• Ozono in Campo

    Ozono in Campo MOWAT Tecnica innovativa per la difesa delle piante coltivate sia in serra che in pieno campo... Oxir MET e G.R. GAMBERINI hanno sviluppato OXIR, una tecnologia avanzata che impiega ozono disciolto in acqua per proteggere le colture da malattie in modo ecologico, efficace sia in serra che all’aperto.... BioDis Diserbo Ecologico: La Continue Reading

    LEGGI TUTTO
  • Agroindustrial

    Fruits And Vegetables, Food&Beverage, Minimally Processed Vegetables, Meat Processing e Dairy

    LEGGI TUTTO
  • Transport and Logistics

    Ambulances, Goods Transport Vehicles, Passenger Transport Vehicles

    LEGGI TUTTO
  • Water Treatment

    Irrigation Water, Waste Water, Swimming Pools

    LEGGI TUTTO
  • Sanitation Environments

    Sports Centres, Hotels And Health SPAS

    LEGGI TUTTO

Lavorazione Carni

L'ozono trova numerose applicazioni nell'industria del trattamento delle carni.

Può essere impiegato per la sanificazione degli ambienti di lavorazione della carne e per la sanificazione degli utensili che vengono utilizzati. L'ozono può essere immesso all'interno degli espositori refrigerati , nonché nelle celle frigorifere nelle quali le carni vengono mantenute per la frollatura, aumentando sia il tempo medio di conservazione delle merci sia il contenimento degli odori di natura organica. L'ozono dà la possibilità di mantenere il tasso di umidità nelle celle ad una gradazione più elevata attenuando così il calo di peso dei prodotti.

L'ozono disciolto nell'acqua

è molto efficace nel trattamento di tutte le attrezzature che vengono utilizzate per la macellazione e dei luoghi dove avvengono le lavorazioni. Dopo il ciclo classico di sgrassaggio delle superfici, il successivo lavaggio con acqua ozonizzata fornisce maggiori garanzie contro i patogeni come E.coli, Listeria e contaminanti come Pseudomonas, Candida, Penicillium contribuendo positivamente alla shelf life dei prodotti.

Nell'industria del pollame

l'ozono è stato sperimentato anche per la disinfezione di incubatoi e uova, mentre nell'industria dei salumi l'ozono può essere usato per sanificare e quindi ottenere un adeguato controllo ambientale negli impianti di confezionamenti e preparazione, evitando l'impiego di i prodotti chimici che possono lasciare residui indesiderati.

 

L'ozono è un alleato nella lotta 

contro acari e insetti (come il Piophila Casei), comunemente riscontrati nelle aree di stagionatura dei salumi, garantendo un’efficace disinfestazione.